5 modi per aiutare tua figlia a non bagnare il letto durante la notte
Sebbene a volte maturino più in fretta dei maschi, anche alle bambine può capitare di bagnare il letto.
Se le bambine bagnano il letto
Per quanto comune, l’enuresi notturna può essere motivo di vergogna e frustrazione per le bambine che la vivono in prima persona. Se le possibili cause ti preoccupano e temi che possa esserci qualcosa che non va, rivolgiti al pediatra.
Non ridurre i liquidi assunti
Sprona tua figlia a bere molta acqua durante il giorno. In questo modo, la vescica potrà riempirsi al massimo e tutto continuerà a funzionare nel modo giusto. Una pipì concentrata e disidratata può irritare la vescica e questo, a sua volta, può peggiorare l’enuresi notturna.
Assicurati che svuoti la vescica
Ricordare alle bambine di usare regolarmente il bagno durante il giorno, e non trattenere la pipì, è molto importante. Prima della nanna, fai fare a tua figlia un’ultima tappa in bagno per svuotare la vescica prima di andare a dormire. In questo modo, oltretutto, la farai sentire più sicura.
Di notte, tieni accesa una luce
È essenziale che, di notte, tua figlia riesca a trovare facilmente il bagno. Una luce da notte o una torcia sotto il cuscino possono aiutare. Un vasino direttamente in cameretta, invece, potrebbe essere la soluzione ideale per i più piccoli.
Offrile un po’ di sicurezza in più
A tua figlia potrebbe piacere l’idea di usare Drynites mutandine assorbenti. Simile a una normale mutandina, questa soluzione potrebbe aiutarla a sentirsi più comoda e protetta durante la notte. Non solo, potrebbe anche darle il coraggio di dormire fuori casa o partecipare a un pigiama party. Posizionala in un punto discreto, ma facile da trovare: a casa, nel cassetto della biancheria; in viaggio, nella tasca interna di un borsone.
Non agitarti
L’enuresi può essere motivo di tensione e vergogna per tua figlia, soprattutto man mano che diventa più grande. Prova a fare del tuo meglio per mantenere la calma e un umore positivo in modo da sostenere tua figlia evitando di amplificare la sua ansia.
Pubblicato a novembre, 2023