L’esperienza della Fondazione Renato Piatti
La Fondazione Renato Piatti onlus agisce per far si che le persone con disabilità intellettive, con disturbi del neuro sviluppo, dello spettro autistico e del comportamento, possano vivere la miglior condizione di benessere possibile nell’arco di tutta la loro esistenza senza discriminazioni fondate sulla disabilità e/o altre forme di fragilità.
Fondazione Renato Piatti, nata a Varese nel 2000, è stata costituita per volontà di un gruppo di genitori, soci di ANFFAS Varese (Associazione Nazionale Famiglie di persona con disabilità ), con lo scopo di progettare, realizzare e gestire servizi a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. La Fondazione Renato Piatti onlus agisce per far si che le persone con disabilità intellettive, con disturbi del neuro sviluppo, dello spettro autistico e del comportamento, possano vivere la miglior condizione di benessere possibile nell’arco di tutta la loro esistenza senza discriminazioni fondate sulla disabilità e/o altre forme di fragilità. L’approccio culturale e scientifico adottato si fonda altresì sul prendersi cura della persona nella sua unicità e globalità. A tal fine Fondazione Renato Piatti onlus, risponde ai bisogni delle persone, offrendo servizi di accoglienza, riabilitazione, cura, assistenza, differenziati per esigenze ed età, attraverso la ricerca degli opportuni sostegni individuali e del progresso scientifico/tecnologico in grado di favorire la miglior qualità di vita possibile
Oggi Fondazione Piatti gestisce 17 strutture sanitarie e socio-sanitarie, diurne, semiresidenziali e residenziali, in grado di rispondere ai diversi bisogni di oltre 800 persone con disabilità intellettiva e relazionale Tra cui oltre 400 tra bambini e ragazzi con disturbi del neuro sviluppo
Tre sono le strutture di Fondazione Piatti che prendono in carico dei bisogni dell’età evolutiva:
- il Centro Terapeutico e Riabilitativo Semiresidenziale “Mafalda Luce” di Milano
- il Centro Terapeutico e Riabilitativo Semiresidenziale “La Nuova Brunella” di Varese
- il Centro Terapeutico Riabilitativo Semiresidenziale per l’età evolutiva di Besozzo
La collaborazione tra Fondazione Renato Piatti e DryNites
Fondazione Renato Piatti e Huggies DryNites, due realtà strettamente connesse fra loro: entrambe credono nell'importanza di sostenere e accompagnare i più piccoli in ogni passo di crescita.
In particolare, Huggies DryNites, marchio leader in Italia per pannolini specifici per l’enuresi per bambini dai 3 ai 15 anni e di proprietà di Kimberly-Clark, leader mondiale nella produzione di prodotti in carta assorbente, affiancherà Fondazione Renato Piatti in occasione della Milano Marathon 2024 e contribuirà alla realizzazione del progetto “Splash! La terapia in acqua per i bambini con disabilità”.
Fra gli interventi riabilitativi che Fondazione Piatti eroga - senza alcun onere per le famiglie - a favore dei bambini con disabilità neuromotorie e disturbi del neuro sviluppo c’è la Terapia in Acqua: l'acqua ha proprietà fisiche uniche in grado di rendere gli interventi terapeutici particolarmente efficaci per i bambini con disabilità generando una relazione significativa tra bambino e terapista, funzionale ai bisogni del bambino.
Huggies DryNites contribuirà a garantire a 27 bambini con disabilità un anno di terapia in acqua!
"Noi di Kimberly-Clark desideriamo essere d’aiuto alle famiglie e permettere a tutti di trascorrere una buona notte di sonno e iniziare al meglio la giornata. In questa occasione siamo orgogliosi di collaborare con Fondazione Piatti con il brand Huggies DryNites, condividendo l’obiettivo di sostenere i bambini nel loro percorso di crescita contribuendo al progetto “Splash!", la terapia in acqua per i bambini con disabilità”.
-Elena Kagramanova, General Manager di Kimberly-Clark Italy.
Pubblicato a agosto, 2024