Storie di enuresi notturna: come DryNites® ha aiutato mio figlio affetto da ADHD
Ashley Lewis di LewisEmpire6 usa la sua piattaforma per accrescere la consapevolezza su cosa vuol dire crescere una figlia con un disturbo dello spettro autistico.
Contenuti dell’articolo
- Imparare a usare il vasino può essere un’esperienza sconvolgente
- “Ci siamo sentiti sollevati ad aver trovato le mutandine per l’enuresi notturna DryNites®”
- I miei consigli per i genitori su come gestire l’enuresi notturna
- Fai provare al tuo bambino DryNites®
Ashley Lewis di LewisEmpire6 usa la sua piattaforma per accrescere la consapevolezza su cosa vuol dire crescere una figlia con un disturbo dello spettro autistico. Molti dei suoi post mirano a cambiare i pregiudizi infondati più comuni sull’autismo mostrando la figlia Presley durante la crescita. Con grande gentilezza, Ashley ha condiviso con noi il percorso di Presley con il vasino e l’enuresi notturna e ci ha dato alcuni consigli che ha appreso man mano dalla sua esperienza per aiutare altri genitori che hanno figli a cui capita di bagnare il letto.
Imparare a usare il vasino può essere un’esperienza sconvolgente
“Come capita a molti genitori, la paura del futuro e dell’ignoto provata da nostra figlia era qualcosa di reale. Fin troppo reale. Mi chiedevo: “Come sarà il suo futuro? Per quanto tempo ancora dovremo cambiarle il pannolino?”.
Con due bambini piccoli con il pannolino e Presley, che lo usava ancora a sei anni, ci sentivamo sopraffatti.
A differenza degli altri tre figli, non abbiamo iniziato in senso stretto a insegnare a Presley a usare il vasino. Ci siamo limitati a tanta paura e TANTI cambi di pannolini. Spesso ho messo in dubbio il mio modo di essere madre. Inoltre, provavo molta vergogna a spiegare perché Presley aveva ancora il pannolino. Ci è voluto un po’, ma dopo qualche tempo ho scoperto che Presley non era realmente consapevole del suo corpo. Non riusciva a collegare l’impulso di andare in bagno e l’atto di andarci realmente. Le due funzioni erano interdipendenti, ma non sapevamo come aiutarla a creare una connessione.
Dopo sei lunghi anni trascorsi a cambiare i pannolini di Presley, insieme a quelli di altri due bambini piccoli, finalmente la bambina ha collegato il segnale della necessità di andare in bagno e l’atto reale. Il primo giorno che è andata in bagno da sola, sono piuttosto convinta di avere realmente pianto insieme a mio marito. Siamo andati a fare la vacanza che ci eravamo promessi di fare non appena avesse imparato a usare il vasino. È stato fantastico!”
“Ci siamo sentiti sollevati ad aver trovato le mutandine per l’enuresi notturna DryNites®.”
“Subito dopo che Presley aveva imparato a usare il vasino, di notte ci siamo sentiti sollevati ad aver trovato le mutandine per l’enuresi notturna DryNites®, che la proteggono dalle perdite notturne e la aiutano a svegliarsi asciutta.
Abbiamo provato quasi tutti i marchi sul mercato, ma DryNites® si distingue perché ha proposte pensate per tutti i bambini, e anche i ragazzi più grandi, che potrebbero bagnare il letto. Le mutandine elasticizzate sono comode, vestono bene e offrono la giusta discrezione per dormire a casa di parenti e amici. Per noi è stato un vero sollievo, e una cosa in meno da “spiegare” quando gli altri ci chiedevano di cosa avesse bisogno Presley, soprattutto considerando che lei capisce perfettamente come viene vista e percepita dagli altri.”
I miei consigli per i genitori su come gestire l’enuresi notturna
“Il consiglio principale che posso dare ai genitori di bambini con disabilità che stanno attraversando qualcosa di simile è quello di fare un respiro PROFONDO. Andrà tutto bene! Tuo figlio sta facendo un percorso e, con il tempo, troverà la sua strada. Non esiste tipo di genitorialità, spiegazione o azione frustrata in grado accelerare il processo. Bisogna lasciarsi andare e darsi la possibilità di usare gli strumenti e le risorse disponibili, come DryNites®.
Un aspetto fondamentale è che le mutandine per l’enuresi notturna possono aiutare tuo figlio a partecipare ad attività tipiche dell’infanzia, come dormire a casa di un amico o fare una vacanza in famiglia. A volte, quando sei costantemente in modalità “sopravvivenza”, il solo pensiero di programmare un pigiama party o un viaggio può farti sentire sopraffatto. DryNites® può aiutarti a lasciarti andare un po’, sapendo di poter contare su qualcosa.
Concediti una pausa, dimentica per un attimo le lavatrici e diminuisci le pressioni su di te e su tuo figlio includendo DryNites® nella routine della buonanotte per proteggere il bambino dalle perdite e aiutarlo a rimanere asciutto e a sentirsi alla grande. Ve lo meritate entrambi.”
Fai provare al tuo bambino DryNites®
Ogni famiglia vive l’enuresi notturna in modo diverso, ma DryNites® può essere utile per gestire la situazione. Unico marchio disponibile in 3 taglie, S, M e L, offre le mutandine per l’enuresi notturna n°1* che aiutano i bambini a rimanere asciutti fino al risveglio.
Un grazie ad Ashley Lewis per aver coraggiosamente condiviso la storia di Presley nella speranza di aiutare altre famiglie che si trovano attualmente a dover affrontare l’enuresi notturna. Incoraggiamo tutti a combattere lo stigma che accompagna l’enuresi notturna parlandone con i propri cari e i propri amici e in qualsiasi altro modo ci si senta a proprio agio. Puoi leggere la storia di successo che lega DryNites® e un’altra famiglia qui.
* Dati per la categoria “mutandine per bambini e ragazzi”.
Pubblicato a agosto, 2024