L’importanza di una routine della buonanotte per i bambini con ADHD e autismo con l’enuresi notturna
Le routine della buonanotte sono importanti per tutti i più piccoli, ma i bambini con ADHD e autismo traggono grande beneficio dal fatto di avere abitudini strutturate e opportunità per rilassarsi dagli stimoli sensoriali ricevuti prima di andare a letto.
Contenuti dell’articolo
- Perché le routine della buonanotte sono così importanti per i bambini con ADHD e autismo?
- Quali elementi dovrebbe includere una routine della buonanotte per i bambini con ADHD e autismo?
- In che modo una routine della buonanotte può aiutare a contrastare l’enuresi notturna?
- DryNites® può essere l’inizio di giornate fantastiche
Le routine della buonanotte sono importanti per tutti i più piccoli, ma i bambini con ADHD e autismo traggono grande beneficio dal fatto di avere abitudini strutturate e opportunità per rilassarsi dagli stimoli sensoriali ricevuti prima di andare a letto. Inoltre, molte famiglie hanno riscontrato un certo successo utilizzando una routine pre-nanna come strumento per contrastare l’enuresi notturna.
Per capire perché le routine della buonanotte sono così importanti e come possono aiutare a combattere l’enuresi notturna, abbiamo chiesto aiuto a un panel di esperti nel campo dell’autismo e dell’ADHD: il Dr. Kerry Magro Ed.D., membro del Council of Autistic Advisors della Autism Society of America e CEO e presidente di KFM Making a Difference, Anne S. Holmes M.S.,C.C.C.,B.C.B.A. A, membro del Panel of Professional Advisors della Autism Society de vicepresidente di KDH Enterprises, LLC., Jack Scott, PhD, BCBA-D, presidente del Panel of Professional Advisors della Autism Society e direttore esecutivo del FAU Center for Autism Related Disabilities, e la Dr.ssa Sasha Hamdani MD, psichiatra ed esperta di ADHD, che ha anche condiviso alcuni consigli pratici su come implementare una routine della buonanotte per i bambini.
Perché le routine della buonanotte sono così importanti per i bambini con ADHD e autismo?
Secondo la Dr.ssa Jack Scott, “le routine aiutano ad affrontare quello che è un bisogno molto forte di prevedibilità da parte dei bambini con ADHD e autismo”.
Il Dr. Kerry Magro ha osservato che “più della metà dei bambini autistici ha uno o più difficoltà legate al sonno”, perciò adottare una routine può contribuire a creare una struttura che aiuti i bambini a capire quando è ora di andare a letto, anche quando potrebbero non percepire i normali segnali di sonnolenza. In questo modo, è possibile alleviare l’ansia, lo stress e il sovraccarico sensoriale prima di andare a letto.
Il Dr. Magro ha proseguito: “Per me è impossibile sottolineare a sufficienza l’importanza di dare ai bambini una routine legata all’andare a dormire. Questa routine favorisce il benessere e può essere utile con aspetti come le sfide sensoriali, aiutando i ragazzi a essere più vigili verso il mondo che li circonda. Nell’ambito del mio percorso con l’autismo, due delle cose più importanti che i miei genitori hanno fatto per me sono state coltivare i miei punti di forza e assicurarsi che avessi una solida routine”.
Quali elementi dovrebbe includere una routine della buonanotte per i bambini con ADHD e autismo?
Tutti gli esperti hanno sottolineato che, proprio come ogni bambino è diverso, le routine pre-nanna variano in base a ciò che funziona per la propria famiglia. Secondo Anne S. Holmes, “bisognerebbe cominciare fissando un orario in cui ogni sera ha inizio la routine, in modo che possa servire da avvertimento che sta arrivando l’ora di andare a dormire. Questa routine potrebbe includere: fare una doccia o un bagno, se rilassanti per tuo figlio, mettere il pigiama, lavarsi i denti, fare un’attività calmante come leggere o ascoltare della musica e, infine, spegnere le luci per poi far uscire genitori o caregiver dalla stanza.
Inoltre, il Dott. Kerry Magro ha aggiunto: “Anche se la neurodiversità è uno spettro, i membri di questa comunità possono trarre beneficio anche da sistemi di ricompensa, una storia sociale, un programma visivo, delle coperte ponderate o altri tipi di obiettivi o strategie materiali che siano utili per l’ora di andare a dormire”.
In che modo una routine della buonanotte può aiutare a contrastare l’enuresi notturna?
“Gli stessi tipi di routine che accompagnano l’enuresi notturna sono molto simili alle routine della buonanotte”, ha osservato il Dr. Jack Scott. E sembra che la maggioranza dei caregiver sia d’accordo. Dallo studio proprietario Landmark di DryNites® è emerso che il 79% dei genitori di bambini con ADHD e/o autismo che soffrono di enuresi notturna ricorre a una routine della buonanotte per contrastare il fenomeno.
I nostri esperti hanno condiviso diverse strategie che puoi provare a incorporare nella routine della buonanotte per vedere cosa si rivela più utile per tuo figlio:
Aggiungi dei passaggi alla tua routine della buonanotte
“Alcune tappe che possono essere incluse in una routine per l’enuresi notturna pre-nanna sono le mutandine per l’enuresi notturna DryNites® e il fatto di assicurarsi che il bambino vada in bagno prima di andare a letto” – Dr.ssa Sasha Hamdani.
Inizia a tenere un diario del sonno
“I genitori o i caregiver possono prendere in considerazione l’idea di creare un diario del sonno e di annotare quando si verificano episodi di enuresi notturna. In questo modo, puoi individuare eventuali fattori scatenanti che possono incidere sull’enuresi notturna, come un forte rumore nel cuore della notte che provoca problemi sensoriali per cui il bambino potrebbe bagnare il letto. – Dr. Kerry Magro
Inserisci nella routine le mutandine per l’enuresi notturna DryNites®
“Uno dei vantaggi delle mutandine per l’enuresi notturna super assorbenti come DryNites® è che possono aiutare a non avere più lenzuola bagnate. Cambiare il letto nel cuore della notte è una delle cose che i genitori odiano di più.” – Anne S. Holmes
DryNites® può essere l’inizio di giornate fantastiche
È importante ricordare che, sebbene sul momento l’enuresi notturna crei forti difficoltà, nella maggior parte dei casi finisce quando il bambino diventa più grande. Non lasciare che le lenzuola bagnate impediscano alla tua famiglia di vivere una giornata fantastica.
Aggiungi DryNites® alla routine della buonanotte di tuo figlio per aiutarlo a rimanere asciutto fino al risveglio. Quando i bambini indossano le mutandine per l’enuresi notturna DryNites®, è possibile arrivare fino al 100% di notti senza perdite.
E, come ha fatto bene a ricordare Anne S. Holmes, “ogni risveglio all’asciutto dovrebbe essere celebrato!”.
Pubblicato a agosto, 2024