Chirurgo urologo pediatrico: come si svolge una visita?
Il chirurgo urologo pediatrico si occupa delle patologie chirurgiche che interessano i reni, l'uretere, la vescica e l'uretra di un bambino, sia esso maschio o femmina. Inoltre, gli urologi pediatrici trattano anche i disturbi che colpiscono il pene e i testicoli nei ragazzi e i disturbi che colpiscono la vagina nelle ragazze prima della pubertà. Alcuni urologi sono specializzati nell'enuresi infantile, cioè nel trattamento dell'incontinenza urinaria, diurna o notturna, in bambini che hanno già imparato a usare il vasino. Se il vostro bambino è stato indirizzato dal vostro pediatra a un urologo pediatrico, ecco le informazioni sul ruolo e sugli esami eseguiti da questo medico, da condividere con il vostro bambino con un vocabolario appropriato, in modo che la consultazione vada bene.
L'urologo pediatrico: qual è il suo ruolo?
Un urologo pediatrico è semplicemente un urologo che si occupa esclusivamente di bambini. Rivolgersi a un medico specializzato in problemi urinari o di pipì a letto può aiutare a determinare le cause del problema di cui soffre il bambino o l'adolescente e a trattarlo il più precocemente possibile.
Visita urologica: determinare le cause
Lo scopo della visita dell'urologo pediatrico è quello di determinare le cause del disturbo di cui soffre il bambino. I problemi urinari nei bambini possono avere un'origine congenita (cioè legata a un problema di sviluppo del feto nell'utero) o essere comparsi dopo la nascita.
L'urologo pediatrico è quindi chiamato a fare diagnosi:
- Anomalie congenite: assenza o atrofia di uno o più reni; malformazioni degli ureteri, dell'uretra (epispadia o ipospadia, a seconda che l'uretra non termini sulla punta del glande, ma più in alto o più in basso sul pene) o delle valvole uretrali; spina bifida (anomalia del midollo spinale o della colonna vertebrale che causa problemi alla vescica); costrizione del prepuzio.
- Disfunzioni della vescica: Alcuni pediatri specializzati o chirurghi urologici pediatrici si occupano in modo particolare dei bambini con incontinenza urinaria e altre forme di minzione anomala. Disturbi fisiologici: comparsa di calcoli urinari, ipertensione testicolare, stipsi cronica, diarrea cronica, encopresi, minzione dolorosa, ecc.
Trattamento della pipì a letto
Il chirurgo urologo pediatrico viene consultato solo se l'enuresi è associata a disturbi della minzione (perdite urinarie diurne, disuria, infezioni ricorrenti delle vie urinarie, ecc.)
Gli autori dell'articolo "Enuresis and diurnal voiding disorders in children" (Enuresi e disturbi della minzione diurna nei bambini), pubblicato sulla rivista Swiss Medical Journal (1), sottolineano il metodo di trattamento preferenziale dell'incontinenza urinaria nei bambini. Essi indicano che per trattare la pipì a letto, conoscere la sua causa e il modo in cui si manifesta è essenziale per sviluppare un protocollo di trattamento. L'enuresi può quindi essere dovuta all'immaturità della vescica, caratterizzata dal sintomo della vescica iperattiva.
L'enuresi infantile può anche essere dovuta alla difficoltà di urinare durante il giorno o alla stitichezza cronica: il chirurgo urologo pediatrico tratterà la causa primaria prima di occuparsi dell'enuresi, poiché ne è la conseguenza. Se si tratta di pipì a letto causata da un trauma o da uno sconvolgimento nella vita del bambino, l'urologo pediatrico metterà in atto un supporto psicologico, aggiungendo, se necessario, tecniche di "stop pipì" e la prescrizione di farmaci per aiutare il bambino a trattenersi.
Esame dell'urologo pediatrico
Come indicato nell'articolo degli Ospedali Universitari di Ginevra (2) sulla chirurgia urologica pediatrica, il chirurgo urologo pediatrico esegue una valutazione in tre fasi:
L'anamnesi, cioè l'ascolto della descrizione dei sintomi da parte del bambino e dei suoi genitori, nonché l'analisi della storia medica e familiare del bambino. Questo è particolarmente importante se ci si rivolge a un medico specializzato in pipì a letto, in modo che possa determinare la causa dell'incontinenza urinaria del bambino. Auscultazione, durante la quale l'urologo esamina il bambino per individuare eventuali malformazioni esterne. Ulteriori esami, che a volte vengono eseguiti dal chirurgo urologo pediatrico per confermare o chiarire la diagnosi. Tra questi vi sono l'ecografia, l'uretrocistografia (radiografia delle vie urinarie) o, in casi molto rari, un esame di risonanza magnetica (RM).
Chirurgia urologica - quando?
Possono essere necessari interventi chirurgici per correggere malformazioni o anomalie funzionali. Ciò si verifica in particolare se il bambino presenta:
- Una malformazione del pene o dei testicoli.
- Malformazioni del tratto urinario che causano il riflusso dell'urina nell'uretere.
Nella maggior parte dei casi, gli urologi pediatrici raccomandano trattamenti non invasivi.
Pubblicato a maggio, 2024