Trattamenti da considerare
Il 10% dei bambini di età compresa tra i 3 e i 15 anni fa la pipì a letto e la stragrande maggioranza finisce per superarla. Un giorno tuo figlio non dovrà più preoccuparsi di rimanere asciutto durante la notte. Anche se non esiste una cura magica, ci sono cose che puoi prendere in considerazione per aiutare te e il tuo bambino a superare questa fase. .
Vai dal tuo medico
Quando la pipì a letto continua oltre i 5 anni di età, molte famiglie scelgono di portare il bambino dal medico per escludere problemi fisici. Il numero di interventi medici disponibili per i bambini affetti da enuresi è limitato e pochi studi ne hanno esaminato l'efficacia, soprattutto a lungo termine* (*NICE. Bedwetting in under 19s. Clinical guideline CG111. 2010). Il tuo medico sarà in grado di parlarvi delle opzioni e dei pro e contro.
Allarmi per la pipì a letto
Si attivano durante la notte quando il bambino si bagna per svegliarlo ed eventualmente dargli il tempo di andare in bagno.
Farmaci per la notte
Il corpo umano crea un ormone antidiuretico per rallentare la produzione di urina nei reni durante la notte. Questo ormone invia un segnale all'ipofisi per impedire di bagnare il letto durante il sonno, quindi una carenza di questo particolare ormone porta alla pipì a letto. Il medico può prescrivere un farmaco che assume il ruolo dell'ormone e diminuisce il volume di pipì prodotta di notte.
Il medico sarà in grado di discutere le opzioni di trattamento e di offrire supporto se necessario. Prima di decidere qualsiasi piano di trattamento, verifica anche con il tuo bambino che il percorso di cura sia la scelta migliore per la vostra famiglia.
Pubblicato a novembre, 2023