Come aiutare i bambini con la enuresi notturna| Drynites
enuresi notturna nei bambini

Come aiutare i bambini affetti da enuresi notturna

Notti asciutte, giorni felici! Raggiungere questo obiettivo, però, potrebbe non essere facile. Ecco alcuni consigli e idee che potrebbero essere utili.

Se le bambine bagnano il letto

Per quanto comune, l’enuresi notturna può essere motivo di vergogna e frustrazione per le bambine che la vivono in prima persona. Se le possibili cause ti preoccupano e temi che possa esserci qualcosa che non va, rivolgiti al pediatra.

Come supportare i bambini affetti da enuresi notturna

"Ai genitori potrebbe sembrare di non vedere vie d’uscita, ma non bisogna perdere la speranza! Abbiamo cercato dei consigli su cosa fare, nella vita di tutti i giorni, per sostenere i più piccoli.

Controlla quanto sta bevendo

  • Assicurati che tuo figlio possa bere una quantità sufficiente di acqua (i famosi sei-otto bicchieri) durante il giorno, considerando anche l’asilo o la scuola.
  • Evita le bevande frizzanti o contenenti caffeina e la cioccolata calda poiché possono irritare la vescica.

Dai la priorità all’andare in bagno

  • Aiuta tuo figlio a evitare la stitichezza spingendolo a seguire una dieta sana e variegata.
  • Ricordagli di andare in bagno con regolarità, da quattro a sette volte al giorno circa, inclusa una tappa subito prima di andare a dormire.
  • Verifica che possa raggiungere facilmente il bagno e che la strada sia sufficientemente illuminata. Se è ancora piccolo, potresti mettere un vasino direttamente nella cameretta (in un punto in cui sia impossibile rovesciarlo!).

Per andare sul sicuro, concediti un aiutino extra

  • Prova a usare mutandine assorbenti Drynites per accrescere la sicurezza di tuo figlio e ridurre l’ansia legata alla nanna e assicurarti una notte asciutta e un risveglio felice. In un sondaggio, l’80% dei genitori intervistati ha affermato che mutandine assorbenti Drynites aiutava il proprio figlio a dormire meglio.

  • Semplificati la vita e riduci il carico di lavatrici usando un proteggi-materasso impermeabile e dei rivestimenti waterproof per piumoni e cuscini. Il retro adesivo di traversine Drynites lo fa rimanere fermo assicurandolo al materasso per amplificare la sicurezza. “Il miglior consiglio che io abbia mai ricevuto è stato quello di mettere un copri-materasso impermeabile, un lenzuolo, un altro rivestimento impermeabile e un altro lenzuolo. In caso di incidenti, bastava disfare il letto per trovarne uno già pronto al di sotto. Questo mi ha permesso di risparmiare tempo ed evitare un bel po’ di stress, soprattutto nel cuore della notte.” Lyndsey, mamma di Josephine e Beatrice

Quando chiedere aiuto per l’enuresi notturna

"È impossibile dare una risposta universale alla domanda “A quanti anni mio figlio dovrebbe rimanere asciutto durante la notte?”, tuttavia, le linee guida del NICE suggeriscono che, se il bagnare il letto continua regolarmente dopo i cinque anni, una visita dal pediatra potrebbe essere giustificata. In alcuni casi, l’enuresi nei bambini potrebbe indicare un’infezione delle vie urinarie o una condizione di salute o un problema emotivo sottostante. Il tuo medico potrà darti un consiglio o indirizzarti da uno specialista per un trattamento se:

  • Hai già provato tutto il possibile a casa e tuo figlio continua a bagnare il letto.
  • Tuo figlio ha ricominciato a bagnare il letto dopo più di sei mesi di notti asciutte.
  • Il tutto è accompagnato da altri sintomi, come dolori o fastidi nel fare la pipì, stitichezza prolungata o enuresi diurna.

La scelta di trattamenti per l’enuresi notturna

Il pediatra potrebbe darti consigli o opzioni terapeutiche sull’enuresi o indirizzarti a un servizio specializzato in incontinenza pediatrica. Potrebbe anche farti domande sulle sue abitudini intestinali o legate alla vescica, sull’educazione al vasino o su quando e quando beve, perciò ti consigliamo di prepararti. Potrebbe raccomandarti diverse opzioni, tra cui dei farmaci che contribuiscono alla regolazione della quantità di pipì prodotta dall’organismo durante la notte.

Maggiori risorse e informazioni sull’enuresi notturna

"L’associazione benefica per la salute dell’intestino e della vescica in età pediatrica ERIC offre un numero verde gratuito disponibile da lunedì a giovedì, dalle 10:00 alle 14:00, che può essere chiamato da numeri fissi e cellulari. Chiama il numero 0808 1699 949 o visita il sito www.eric.org.uk Anche Bowel and Bladder UK ha pensato a delle risorse per genitori e bambini, disponibili su www.bbuk.org.uk. E, continuando a esplorare Wonderhood, potrai trovare moltissime risorse sul bagnare il letto, sull’educazione al vasino e su molto altro ancora."

Pubblicato a novembre, 2023

Tags: , ,

Articoli correlati

Scopri i nostri prodotti

Trova il giusto prodotto per le tue esigenze
Drynites mutandina

Mutandine assorbenti per bambini

Scopri di più
mutandine assorbenti Drynites

Mutandine assorbenti per bambine

Scopri di più
traversine materasso enuresi

Traversine salva materasso

Scopri di più